sabato 2 agosto 2008

Agosto, la natura non va in ferie...

Ricevo, e con piacere giro a voi tutti, le annotazioni che l'amico Edo ha riportato dopo una passeggiata nel Parco. Un luogo del cuore, la magia che si cela anche dietro l'osservazione di specie comuni. Ringrazio Edo e, con il suo scritto, mi congedo da voi per una quindicina di giorni.
Buon Parco a tutti
Alberto

2 agosto 2008

LUOGO DI OSSERVAZIONE: zona centrale del bosco compreso tra la facciata posteriore di villa Mirabellino e la facoltà di agraria in prossimità di una piccola radura.

ORA DI OSSERVAZIONE: 16.00 – 17.00
Per me questo bosco è una sorta di luogo del cuore ed oggi mi sorprende ancora.
Quando arrivo sembra del tutto deserto.Mi colpisce il sorprendente rigoglio della vegetazione e la ricchezza del sottobosco.Quest’estate l’acqua non è certo mancata.
In alto, fra le fronde, scorgo un codibugnolo e, contemporaneamente,si sente la risata del picchio verde.Riesco ad individuarlo: è posato su un tronco, ad una trentina di metri dal mio punto di osservazione.Tiene il becco leggermente aperto,probabilmente per il caldo.Si lascia osservare per alcuni minuti, poi scompare fra le fronde; bellissima ed inconfondibile la livrea in cui il verde è il colore dominante.
Vedo anche un colombaccio ed un vivacissimo picchio rosso maggiore che volteggia fra i rami.
Il vero spettacolo, però, lo garantiscono due splendidi scoiattoli.Si rincorrono nel sottobosco, compiono evoluzioni fra i rami.Uno di loro mi passa a breve distanza, stringendo qualcosa fra i denti che non riesco precisamente ad individuare.E’ di taglia molto piccola e mi fa pensare ad un individuo giovane.
L’altro appare significativamente più grande.
Me ne vado a malincuore dopo un’ora.
Mi sarebbe piaciuto rimanere più a lungo.
Edo

1 commento:

  1. vero, verissimo:agosto la natura non va in ferie, e io, da qualche giorno, sento il "picchio verde" proprio qui, nei pressi della Scuola Agraria, sempre più vicino. La mia attrezzatura e la mia ,non abilità, fotografica non mi permettono di riprenderlo, ma la sua - risata - è inconfondibile,e proprio ora, sto lavorando con la porta aperta, mi ha regalato una magnifica risata:sono uscita immediatamente ma ho potuto solo vedere la coda di un bel esemplare che se ne andava via, probabilmente dopo un pasto a terra.
    Io sono caparbia e prima o poi lo catturerò (fotograficamente) intanto sarei contenta di registrarlo ma anche questo non è così semplice si dovrebbe stare con il registratore sempre acceso in attesa.

    RispondiElimina