sabato 15 ottobre 2011

15 ottobre 2011 Il Parco nella rete Ornitho, un frosone nella rete


La piattaforma ORNITHO nasce nella Svizzera Francese, nel 2003; rimonta al 2007 il suo allargamento alla Confederazione e alla vicina Francia. Si tratta di una banca dati in cui inserire, debitamente collocati nello spazio e nel tempo, le osservazioni riguardanti gli uccelli del nostro territorio. Sì, perché dal 2009 ORNITHO ha anche una versione per l’Italia, che trovate qui

http://www.ornitho.it/index.php?m_id=1

Nel 2010 la piattaforma ha fatto partire un progetto per l’Atlante degli Uccelli Nidificanti in Italia; trovate sulla pagina di cui sopra maggiori dettagli. Il nostro paese è stato diviso in quadrati: la griglia ricavata serve ad individuare i punti in cui effettuare i rilievi; i quadrati di base hanno lato di 1 km (celle), a un livello gerarchico superiore ci sono quadrati di lato 10 km (particelle), che comprendono le celle. Ovviamente, non è pensabile coprire tutte le celle: per ogni particella ne sono state scelte alcune come prioritarie per l’atlante. Anche il Parco di Monza è finito in questa rete: un paio di celle compaiono al suo interno. Una è collocata nel settore tra Molini Asciutti e le Grazie Vecchie, l’altra nella zona della Porta di Vedano e del Mirabellino. E proprio da quest’ultima che durante la scorsa stagione riproduttiva è venuta una segnalazione molto molto interessante. 12 giugno 2011Andrea Galimberti e Cesare Rovelli registravano la presenza di un frosone, nel settore del Mirabellino. Dato molto significativo: forse nidifica nel Parco? La cosa andrà approfondita il prossimo anno.

L'immagine qui sotto ci mostra tutta la bellezza di questo spettacolare animale.

Foto: Gaetano Nava


Matteo Barattieri

2 commenti:

  1. Bravo Matteo! Splendida la foto del frosone e interessantissimo il sito che hai segnalato.
    Edo

    RispondiElimina
  2. Bene, Edo. Mi raccomando fai da coordinatore e scegli spunti e argomenti. Rilanciamo questo blog. Puoi anche iscriverti alla piattaforma ornitho: potrai in questo modo inviare anche lì le tue osservazioni. Bello il frosone, vero? Fantastico animale! Mica facile fotografarlo. Un bravo al grande GaeNava per l'immagine che mi ha inviato.

    RispondiElimina