lunedì 17 marzo 2008

Ancora corso di birdwatching


Prosegue il corso di birdwatching alla cascine Frutteto.
I nostri eroi hanno iniziato ad esplorare il mondo delle emissioni vocali degli uccelli: voci di contatto, richiami, canti. Poi, come nello spirito del corso, le orecchie fresche di ascolto in aula sono state messe alla prova sul campo, con una passeggiata nelle zone immediatamente a nord della cascina.
Un elenco delle specie contattate vede in testa, per abbondanza e loquacità, picchio muratore, fringuello, picchio verde, cinciallegra, picchio rosso maggiore. E poi ancora cinciarella, cornacchia, passero, capinera, gheppio, piccione, colombaccio, merlo, pettirosso.
Tra le osservazioni, due bei nidi di picchio rosso maggiore in tronco di ciliegio selvatico e una serie di perforazioni su una corteccia di quercia, effettuate da un picchio alla ricerca di linfa di cui si nutre nel periodo primaverile, di cui riportiamo documento fotografico.

4 commenti:

  1. Più circostanze felici hanno tessuto un'avventura appassionata e commovente in braccio alla natura!
    La lieta e sentita partecipazione di un benassortito gruppo di curiosi biofili ha connotato il primo corso di Birdwatching, snodatosi lungo cinque sabati di primavera incipiente.
    Con la garbata e solerte assistenza di due preziose simpatiche guide ormai amiche, abbiamo assaporato in meravigliosi spazi verdi l'incanto di nuovi rumori e colori.

    Grazie!

    Luciana

    RispondiElimina
  2. E'stato bellissimo. Grazie a tutti!

    Enrica

    RispondiElimina
  3. mi sono ripromessa di visitare il parte con un altro spirito:ascoltare e cercare di individuare specie sconosciute.è stato tutto molto "intrigante"la sola cosa che devo stare attenta ora è di andare con i piedi per terra, nel senso che in bici con il naso per aria è un può pericoloso:ci si trova nei fossati in men che non si dica ,se non per terra. Però è tutto molto stimolante e, anche se non ho ancora fatto incontri "nuovi"mi basta saper riconoscere quelle due tre specie di cui ho imparato il canto. Il resto verrà col tempo. Sero non ci si perda e l'esperienza dei più attivi serva a trascinare i più pigri. Grazie di nuovo a tutti e soprattutto ai ns. insegnanti Matteo e Alberto. ciao a tutti e a .....presto,spero

    RispondiElimina
  4. ieri pomerigio, qui alla Scuola, ho incontrato Alerto cche mi ha incentivato a raccogliere notizie sul PicchioVerde.tra uno scroscio e l'altro sono uscita.anche perchè sentivo il canto molto vicino a me ma,...purtroppo non sono riuscita a vedere aslcun esemlare. Da ognni sarò armata di binoccolo e macchina fotografica e spero di seere più fortunata.Se avrò notixie le pubblicherò sicuramente. ciao a tutti

    RispondiElimina