martedì 13 maggio 2008

Il cuculo è tornato

Sono stato alcuni giorni lontano dal Parco e questa mattina, alle 9.30 (ora legale) ho sentito, per la prima volta quest'anno, dalle finestre della cascina Frutteto il primo canto (inconfondibile) di cuculo della stagione. Il cuculo, uccello migratore dal noto comportamento parassita (depone infatti le uova in nidi di altri uccelli, di taglia inferiore, affidandogli l'inconsapevole ruolo di genitori adottivi) è tra gli ultimi ad arrivare dai quartieri di svernamento.
Probabilmente la mia è una osservazione tardiva, e qualcuno di voi avrà sentito il "cucù" già nei giorni scorsi. Ogni segnalazione in merito è preziosa. La gara è aperta...

3 commenti:

  1. Alle 20.00 di oggi venerdi' 16 maggio 2008, sotto una pioggia battente, si diffondeva, come una sfida, un imperioso ed allegro "cu-cu". Il cuculo era in bella vista sulla cima di un alto cedro secolare (uno dei suoi posatoi preferiti)dove si era gia' esibito, per la prima volta quest'anno, il 25 aprile scorso, annunciandosi gia' in volo mentre lo raggiungeva. Il cedro in questione però non ha radici nel Parco di Monza, bensi' in un giardino della Brianza comasca. E' presumibile che i suoi cugini monzesi abbiano prenotato un volo di arrivo successivo al suo.

    RispondiElimina
  2. L'anonimo di cui sopra, era tale solo per errore di battitura; ciao, Luciana

    RispondiElimina
  3. Il cuculo è proprio tornato:venerdì, verso mezzogiorno, passeggiando sul viale che dalla Rai porta alla Porta di Vedano,sempre attenta a captare qualche traccia di picchio, sento ben nitido il canto del cucù.Seguendo la direzione del canto arrivo al Mirabellino e lì davanti c'è un boschetto, il canto era sempre più vicino, io lo seguivo e quando ho individuato il cuculo tra il fogliame di un acero sono arrivate due conacchie che con il loro cra-cra hanno zittito il cuculo.Ero talmente vicina che ho pensato di fermarmi un pò, magari sarebbe ricominciato,ma dopo circa 15' non sucedeva niente così ho ripreso il mio cammino.Passati pochi secondi il canto è tornato ,più forte di prima e come per magia,sembrava sincronizzato cpn il camapanile di Vedano che scandiva il mezzogiorno,facendo eco al Campanile delle Grazie.Uno speccaolo! Due orologi e un cucù all'unisono!

    RispondiElimina