mercoledì 1 ottobre 2008

Cambio di stagione


Un’altra estate ci lascia, presentando il nuovo autunno. Non te ne accorgi in città, se non perché fa un po’ più freddo la mattina e la sera, e perché l’atmosfera è un po’ più triste.
In realtà, l’autunno è tutt’altra cosa. Stagione calda nei colori e dinamica nelle forme, sia per la flora che per la fauna. Gli uccelli sono in piena migrazione (decine di migliaia, sopra le teste dei monzese, stanno transitando ormai da agosto per guadagnare i siti di svernamento; alcuni si fermano per brevi soste, altri per tutto l’inverno), altri animali sono impegnati a far scorte di grasso per affrontare il generale inverno (che ahimè, visti i climi a dir poco miti degli ultimi anni, ha perso ormai molte stellette, riducendosi al massimo a caporal maggiore). Nelle piante caducifoglie la clorofilla sta lasciando il posto ad antociani e carotenoidi (o, più poeticamente, le foglie ingialliscono o si arrossano) prima di cadere in quelle meravigliose piogge variopinte dei giorni ventilati.
La nostra galleria di immagini si arricchisce oggi di alcune suggestioni colte da Susanna al Parco, che pubblico nella sezione "luoghi". Facendo i complimenti al suo occhio e alla sua sensibilità, mi mordo le mani per il poco tempo che il lavoro mi lascia, in questi giorni, per passeggiare e, semplicemente, lasciarmi stupire.

Nessun commento:

Posta un commento