domenica 12 ottobre 2008
A proposito di gallinelle...
Edo, prezioso ed assiduo frequentatore del Parco, segue in particolare le sorti della simpatica gallinella d'acqua, uccello acquatico dall'inconfondibile becco giallo e rosso. In questo report relativo ad una uscita fatta ieri, Edo ci anticipa una sintesi dei dati che ha pazientemente raccolto negli anni sulla presenza della gallinella nel parco.
SCOIATTOLI ROSSI, GABBIANI E GALLINELLE
11 ottobre 2008
E’ un sabato pomeriggio ideale per un giro al parco in bicicletta: cielo sereno e temperatura estremamente mite in un inizio autunno che sembra l’ultimo scampolo d’estate.
Dal grande prato che fiancheggia il retro della cascina Frutteto arrivo nel bosco situato alle spalle della villa Mirabellino.
Sul sentierino che conduce al centro del bosco, prima della radura già descritta nelle precedenti osservazioni, SORPRENDO DUE SCOIATTOLI ROSSI, entrambi nel sottobosco, uno a sinistra e l’altro a destra del sentierino.
Si fanno annunciare dal tramestio che proviene dal fitto della vegetazione.
Osservo la rapida risalita di uno dei due esemplari su un grosso tronco e poi la veloce corsa su un ramo a circa 20 metri d’altezza: un vero folletto dei boschi.
Sono circa le 17.30 quando attraverso il pratone dell’ex ippodromo.
Rimango sorpreso dal volo di UN FOLTO STORMO DI GABBIANI.
Sul prato a sud della cascina molini S.Giorgio sostano dieci GALLINELLE D’ACQUA che dividono lo spazio con alcune cornacchie grigie.
Ne osservo un'altra che si nutre sul greto sassoso del Lambro appena a valle del ponte dei Bertoli; è quasi circondata da un numeroso gruppo di GERMANI REALI.
Anche sulla riva della roggia dei Mulini Asciutti c’è una gallinella che si nasconde fra la fitta vegetazione della riva.
Nel 2000 e nel 2001 ho monitorato con una certa regolarità la presenza di questi simpatici uccelli nel parco.
Il prato della cascina molini S.Giorgio vede una costante presenza, particolarmente numerosa nel periodo autunnale ed invernale: mi è capitato di osservare fino a 30 esemplari.
Durante la primavera e l’estate la presenza diminuisce, forse anche per la dispersione legata al periodo riproduttivo…ma su questo aspetto Matteo ed Alberto potranno essere più precisi.
Sono le 18.00 quando, a monte del ponte delle Catene, osservo due coppie di ANATRE MANDARINE che nuotano tranquille; altra specie estremamente interessante che trova nel parco una preziosa area di rifugio.
EDO
Nota: Edo fa riferimento alle variazioni stagionali della popolazione "monzese" della Gallinella. Queste variazioni sono per lo più da imputarsi al fenomeno migratorio, che vede in inverno in Italia la presenza di contingenti di gallinella che nidificano in nord Europa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento