domenica 31 maggio 2009

Maggio 2009 - La grande migrazione della Vanessa del Cardo



Lo so, le foto non sono delle migliori. Diciamo pure che fanno schifo. Del resto, il sottoscritto non ha particolare dimestichezza con obbiettivi e inquadrature. Neppure mi interessa averla; l’istantanea è per me mero strumento, funzionale a documentare. Meglio lasciar fare ad altri, nel solco del più classico “ogni ofelee ul so mestee”.

Le immagini che trovate qui sono state scattate il 24 maggio in Valle della Nava, su a Casatenovo. Gli scorsi giorni l’intera area padana, più o meno, è stata investita da una grande migrazione di farfalle. Il fronte è molto ampio, dal Vercellese fino a Trieste. I più attenti avranno forse notato, su prati e aiuole, la presenza di questi animali. Si tratta della Vanessa del Cardo (Vanessa cardui). Alcuni esperti spiegano che una migrazione di così grande portata non si vedeva da decenni. Dopo essere nate in Nord Africa, le farfalle prendono la via dell’Europa.
Qualcuno ha provato a fare una stima. Il numero degli esemplari che sono passati è da vertigini: si arriva a diversi milioni al giorno. Nel corso della settimana appena trascorsa il fenomeno si è a poco a poco attenuato.
Il fenomeno non sorprenda. La natura sa il fatto suo, come dice Barry Commoner nel suo “Il cerchio da chiudere”, libro-manifesto dell’ambientalismo. Riprodursi in Africa per poi portarsi in Europa permette di utilizzare due diverse aree dove procurarsi il cibo, senza intasare un solo spazio.

Appuntamento per il prossimo anno? Chissà….

Un grazie a Paul Tout e a Giacomo Assandri della lista EBN – Italia per le preziosi informazioni.

Matteo Barattieri

1 commento:

  1. Anch'io sono rimasto stupefatto dalla notevole quantita' di Vanesse del cardo presenti quest'anno alla vasca volano di Agrate B..Una migrazione eccezzionale...Le piante di rovo in fiore ne erano piene.

    Ciao Gaetano Nava

    RispondiElimina