lunedì 20 luglio 2009

Canapino al Parco

Cari amici,
vi metto a parte di una simpatica quanto insolita osservazione fatta al parco un paio di mesi or sono. La cosa risale infatti alla mattina del lontano 15 giugno allorquando, intento a stendere una relazione, realizzo che l'insistente canto che da almeno mezz'ora proveniva dalla siepe perimetrale a nord della cascina Frutteto è quello di un canapino (vedi foto di Emanuele Stival). Abbandonata la scrivania e impugnato il binocolo esco a "caccia" della preda che, per inciso, non risulta segnalata nel Parco nè a me nè all'amico Matteo Barattieri. Ebbene, dopo un quarto d'ora di appostamento, finalmente per un istante il vocifero quanto elusivo animale campeggia al disopra della siepe, lasciandomi appena il tempo di inquadrarlo e di vederlo sparire nel folto della vegetazione.
Nei giorni successivi ho approfondito l'osservazione, appurando che gli esemplari presenti erano almeno 3 e che la massima attività canora si concentrave tra le 8 e le 11.
L'ultimo contatto risale al 3 giugno, dopo il quale cala il silenzio sul piacevole incontro.
A presto!

1 commento:

  1. Picchioverde:
    anche quest'anno mi sono riproposta di "monitorare" il picchioverde.Ho preso qualche appunto:
    primo canto l'ho sentito il 26/2 verso le ore 11 zona Scuola Agraria,poi con una interruzione di circa di una quindicina di giorni l'ho risentito il 14/3 - ore 16.30 circa - sempre stesso territorio
    Dopo queste date la sua presenza è stata più regolare e quasi quotidianamente potevo registrare la sua voce, sempre però nella mattinata.mai più di pomeriggio.
    Passeggiando per il parco ho notato la sua presenza anche in area Rai, verso Vedano e anche più in là. Potrebbere essere lo stesso elemento che si sposta, oppure un altro esemplare.Oggi, ultimissimo giorno di lavoro prima delle ferie, lo sto sentendo qui ,davanti all'ufficio,porta aperta, vicinissimo.esco per vederlo ma niente, neanche in volo. Ho anche provato a cercare le "fatte" ma la mia poca esperienza non mi permette di avere quel colpo d'occhio necessario per captare il più piccolo segnale o traccia .Per ora posso rinocoscerlo solo dal canto. Per il momento mi accontento però sono decisa a non mollare.

    RispondiElimina