mercoledì 20 agosto 2008

Le osservazioni di Edo

Edo mi sta piacevolmente abituando ai suoi brevi resoconti delle osservazioni condotte al Parco. Pubblico volentieri questa sua nuova nota, e approfitto per suggerire ai lettori e frequentatori del Parco di vigilare sui lavori di "adeguamento" del circuito dell'autodromo che grazie ai tagli di alberi previsti minacciano le sempre più labili tracce di natura da quelle parti. Io non ho ancora avuto il tempo (e, forse inconsciamente, la voglia) di andare a verificare di persona.
Il povero Bosco Bello ha già cessato di essere "bello" da alcuni anni... speriamo che almeno rimanga ancora "bosco" :-((
Alberto


EdoParco, 9 agosto 2008
Ora di osservazione: 16.15- 17.00

LUOGO DI OSSERVAZIONE: zona centrale del bosco ubicato fra la facciata posteriore della villa Mirabellino e il pratone che va a lambire la cascina Frutteto, in prossimità di una piccola radura.

Torno nel bosco in cui si è già svolta la mia osservazione del 2 agosto in uno splendido pomeriggio estivo, caratterizzato da un cielo limpidissimo e da una temperatura sopportabile con leggera brezza.
Si sente distintamente il tambureggiare del picchio, ma questa volta non riesco a vederlo.
Aspetto interessante è che in questo bosco sono presenti sia il picchio rosso maggiore, sia il picchio verde.
Anche oggi è uno scoiattolo rosso a dare spettacolo:si muove agile nel sottobosco e non sembra affatto disturbato dalla mia presenza ( peraltro cerco di restare immobile).
E’ una zona, questa, che sembra frequentata con regolarità dagli scoiattoli.
L’interesse naturalistico è notevole anche per la presenza dei due picchi e di numerosi passeriformi.

1 commento:

  1. Provate a leggere l'intervista rilasciata al quotidiano "il Giorno" dall'assessore al parco Maffè riguardante l'incendio scoppiato al golf. L'assessore si dice costernato per la distruzione della "club house" di cui peraltro promette l'immediata ricostruzione, sollevato per il fatto che nessuno si sia fatto male(sollievo che tutti condividiamo) e poi esaltato(il termine è mio, ma traspare dall'intervista) per il fatto che il comune di Monza abbia rinnovato la concessione al golf medesimo per ben 14 anni.
    evviva il parco in mano a pochi che sottraggono spazi e verde! Ci si poteva forse aspettare che Maffè parlasse della Pelucca e del suo scorporo dall'area in questione? Macchè! o che avanzasse dubbi su un rinnovo della concessione così infinitamente lungo? Giammai!
    Mi aspetto che prossimamente esalti la bellezza di quelle orrende recinzioni che la precedente amministrazione aveva saggiamente deciso di rimuovere.
    quanto al taglio di alberi nella zona dell'autodromo purtroppo la storia si ripete. ciò che stupisce in questa vicenda è l'assoluto silenzio di giornali e televisione che non hanno detto una sola parola sull'accaduto.
    Bisognerà davvero lanciare la campagna "Parco di Monza, Parco d'Europa" per tentare di limitare i danni e possibilmente invertire la rotta.

    RispondiElimina