venerdì 1 gennaio 2010

Buon anno con omaggio floreale

I nostri migliori auguri per un 2010 ricco di Parco, innanzitutto!!
Impietosita dalla nostra latitanza, soprattutto sul fronte iconografico, Susanna - bontà sua - ci regala alcuni scatti, che potete trovare negli album qui a fianco. Si tratta, soprattutto, di immagini della flora erbacea e liane che crescono spontanee nel Parco. Approfitto per segnalare a quanti fossero interessati all'argomento, due interessanti volumi. Il primo, "Alberi, arbusti e liane del Parco di Monza" pubblicato su iniziativa di CREDA Onlus e curato da Paolo Rovelli, dall'associazione ARCA di Villasanta (CREDA Onlus editore, 1° edizione ottobre 2006) raccoglie in forma di schede informative le principali specie arboree, arbustive e rampicanti del nostro Parco. Per ogni scheda, ad una sintetica descrizione della specie seguono indicazioni su habitat, distribuzione, curiosità e rintracciabilità nel parco, oltre che informazioni sul periodo di fioritura e fruttificazione. Un ottimo supporto per visite più consapevoli e divertenti!
Il secondo volume, "I fiori del Parco di Monza", è un manuale-atlante (edito da Novaluna e CREDA e pubblicato nel 2008) che raccoglie le belle foto scattate dallo scomparso Vladimiro Ferrari commentate da Giorgio Ceffali e corredate da rigorose schede botaniche da Anna Zaffaroni.

2 commenti:

  1. grazie Alberto per gli auguri e , anche se in ritardo li ricambio a te e a chi ci legge.
    Susanna è davvero preziosa con i suoi scatti.
    Io e forse non solo, aspetto speranziosa la primavera per tornare a girare il parco a naso in su cercando un volo o un canto e tornare a nutrire quella passioncella che mi ha fatto avvicinare a questo mondo.
    Ad maiora!

    RispondiElimina
  2. contraccambio con un po' di nostalgia auguri di gioia e serenita' ad Alberto, Matteo, Susanna, Picchioverde e tutti gli altri, ciao Luciana

    RispondiElimina