sabato 27 marzo 2021

Quando una pianta è umile pilastro: il multiforme carpino

Ci sono piante che connotano più di altre un territorio. E che si fanno pilastri di quel complesso edificio chiamato foresta. Già, la foresta planiziale, la nostra antica foresta padana che un tempo ricopriva tutte le distese dall'attuale Piemonte fino all'area furlana. 

If you want to drive a big limousine
I'll buy the longest one you've ever seen
I'll buy you tall, tall trees and all the waters and the seas
I'm a fool, fool, fool for you

Pilastri di quel mondo erano - e sono: qualche lembo della antica foresta di pianura è ancora presente - la quercia - alcune specie del gruppo - e il carpino bianco. Quercia e carpino, carpino e quercia: a comporre una associazione vegetale, integrata da una serie di altre essenze. La botanica si fa anche sociologia anzi fitosociologia ovvero ragiona in termini di associazioni tra piante, che rispondono a regole fissate nel tempo dalla natura. Regole che, purtroppo, possono essere calpestate o cancellate dalla presenza di elementi di disturbo: peggioramento delle condizioni ambientali, arrivo di specie esotiche dannose... 

Well if it's lovin' you want, then I've got it
If it's money you want, then I'll get it
I'll buy you tall, tall trees and all the waters and the seas
I'm a fool, fool, fool for you

Della quercia, l'uomo della strada conosce molte cose. In primo luogo, la maestosità di tronco e chioma. Meno noto è il carpino, pur così diffuso. E' pianta umile il carpino. In genere, non raggiunge la maestosità e le proporzioni delle citate querce. E' più modesto il nostro carpino, complici tempi e modalità di accrescimento più lenti rispetto a quanto avviene per altre piante.
If you want to own a great big mansion
Well I'll give it my utmost attention
I'll buy you tall, tall trees

Modesto, umile ma affascinante come pochi. Provate a muovervi in un bosco a carpini durante la stagione estiva: il gioco di luci e ombre ha pochi confronti.
Ma le piante si guardano - inscì disann quej ca sa na intendann- nella stagione invernale

Alcune istantanee fatte nel Parco il 24 marzo 2021 ci guidano nel Pianeta Carpino Bianco.

Ecco esemplari del Giardino Anglo-Cinese, Villa Reale. Notare la corteccia liscia, con costolature e spaccature, che si formano con l'età.



Pianta umile ma solida e forte. Accarezzate la corteccia e date qualche colpetto al legno: apprezzerete la compattezza del  tronco.
Alcune piante hanno già sviluppato le foglie.




Notare l'aspetto: forma ovale, nervature con disegno caratteristico.
Il carpino viene spesso e volentieri utilizzato per siepi ornamentali, come si vede nella foto qui sotto.


Se girate i giardini delle ville della nostra Brianza, troverete delle belle carpinate: spesso, sono gallerie create usando dei filari posti uno di fronte all'altro e sagomati opportunamente attraverso tagli e potature. Le chiome di alberi opposti vanno ad unirsi in alto: l'effetto galleria sorprende piacevolmente il visitatore.
I'll buy you tall, tall trees
And all the waters in the seas
I'm a fool, fool, fool for you
In inverno, il carpino tende a mantenere le foglie sui rami, ovviamente sono secche. E' un carattere distintivo. 


In questa foto, le foglie sono spuntate da poco. 

In una stessa giornata, alberi con foglie vecchie, alberi con foglie nuove, alberi potati a formare siepi ornamentali: umile e multiforme il nostro.
I'll buy you tall, tall trees
And all the waters in the seas
I'm a fool, fool, fool for you
Colonna sonora country "Tall, Tall Trees", per la voce di Alan Jackson.

Matteo Barattieri

Nessun commento:

Posta un commento