giovedì 3 febbraio 2022

Reticelle: qualche immagine

 Le immagini sono di oggi, 3 febbraio 2022, scattate durante un sopralluogo in preparazione delle operazioni di domenica 6 febbraio. Sopralluogo parziale. 

Le foto sono state scattate lungo la sponda sinistra del Lambro, tra il Ponte Cavriga e il Ponte dei Bertoli.












Dai miei appunti di campo:
""""""
- Sponda sinistra idrografica Lambro, tratto tra Ponte Cavriga e Molino del Cantone. Reticelle presenti ad intervalli, con concentrazioni all'altezza del Molino e appena a valle del medesimo. Posizionate a ovest del sentiero, tra quest'ultimo e il Lambro.
- Sponda sinistra idrografica Lambro, tratto tra Ponte Cavriga e Roggia Molini Asciutti. Presenza anche qui di concentrazioni di reticelle via via. Reticelle posizionate anche a est del sentiero. 
- Sponda sinistra idrografica Lambro, tratto tra Roggia Molini Asciutti e Ponte dei Bertoli. Due piccoli nuclei: uno appena a monte della Roggia, l'altro appena a valle del Ponte.
- Boschetto a ovest del letamaio di Cascina Molini di San Giorgio, a ovest del sentiero che costeggia la Roggia Molinara. Nucleo consistente di reticelle.


La sponda destra del Lambro tra Viale Cavriga e il punto all'altezza dello sterrato che parte dalla Fasanera non presenta zone con reticelle.

""""""""""""""""""
Purtroppo, col passare degli anni, le reticelle si sono incistate nel terreno. Non solo: si rompono facilmente se tentiamo di strapparle. La loro rimozione si annuncia quindi un poco complessa e tormentata. 
















Verrà poi fatta una mappatura completa e definitiva.


Matteo Barattieri

Nessun commento:

Posta un commento