sabato 30 aprile 2022

Note da fuori porta (dal Regno Unito)

 Qualche nota da fuori porta (dal Regno Unito)


Una settimana in trasferta nel Regno Unito. In alcuni ritagli di tempo, ho girato per qualche area verde. Eccovi delle brevi note. Senza alcuna pretesa di stendere una guida turistica. Ma se capitate da quelle parti, magari può essere utile. Soprattutto, può essere interessante per prendere qualche spunto sulla gestione delle aree verdi, o fare qualche confronto con il nostro territorio.
Glasgow
Adoro questa città, soprattutto per i suoi folli abitanti. Ci sono tornato volentieri.
Kelvingrove Park
Si trova lungo le rive del Kelvin, affluente del Clyde. Una piacevole passeggiata lungo il Kelvin può mostrarci alcuni scorci interessanti e degni di qualche attenzione da parte dei fotografi. Soprattutto le parti storiche: il parco ha un lungo e degno passato.
Pollok Country Park
Non ho avuto tempo per tornarci (ero stato lì nel 2017). Ma straconsiglio una visita. Scenari ed ambienti della campagna inglese di una volta. Boschi, prati, pascoli... Davvero interessante. E anche la possibilità di visitare una villa storica. Il tutto a poca distanza dal centro di Glasgow e poco lontano da Ibrox (gli appassionati di calcio sanno a cosa mi riferisco). Nel vasto parco, un sistema di sentieri permette di compiere diverse escursioni.

Cardiff
Bute Park
Si tratta del parco che sorge a ridosso del famoso castello di Cardiff. Una passeggiata può costituire una gradevole momento di svago. Consiglio poi di proseguire l'escursione verso nord, verso la Cattedrale di Llandaff, un monumento di valore, uno dei più importanti in zona.
Baia di Cardiff
Sulle rive della Baia, una piccola area umida costituisce una riserva naturale. Possibilità di osservare qualche specie interessante nel canneto, che si domina dal sentiero che lo costeggia.

Brighton
Nella parte orientale, si trova una ampia zona verde: Moulsecoomb Wild Park (riserva naturale) è una parte. Una rete di sentieri permette una serie di escursioni. Forse, è roba per intenditori, ma la vista dall'alto e la possibilità di fare del birdwatching tra boschi e prati sono ingredienti da non sottovalutare.

Nessun commento:

Posta un commento