mercoledì 8 dicembre 2021

Fresco di (più o meno) stampa: il nuovo numero del BOL (Bollettino Ornitologico Lombardo) è in rete

Caricato sul nostro blog l'ultimo numero (2 del 2021) del Bollettino Ornitologico Lombardo (BOL). Lo potete leggere e scaricare, seguendo il link posto qui a fianco.

"Cominciamo con un paio di numeri l'anno", così i più chiosavano durante le prime riunioni del comitato di redazione - disemm - allargato della nostra rivista. Il ritmo è quello: un paio di uscite annue. Non già nelle (migliori) edicole o librerie - anche se la qualità meriterebbe cotanto destino -, bensì in rete. E con la fine dell'anno, puntuale, ecco il 2° numero per il 2021.

Al solito, un giro per vari angoli della nostra regione.
Davide Aldi ed Alessandro Pavesi ci portano nel Mantovano, segnalandoci l'accertata nidificazione delle rondine montana, proprio nel centro storico della città virgiliana, ennesimo capitolo di un ormai consolidato inurbamento della specie, ad accompagnare una sua espansione nei settori padani. 

Sempre Aldi e Pavesi - insieme a Lorenzo Maffezoli e Davide Meggiorini - ci raccontano delle prime nidificazioni accertate di una specie che suscita sempre brividi ornitologici: l'occhione. Gli scenari - va quasi da sé - son sempre mantovani.

"con i gabbiani non smetti mai di imparare, come un libro con pagine infinite, dove alcuni dubbi rimangono come le pagine", dice L'Enrico Viganò. E se lo dice lui, grande esperto di un gruppo odiamato da qualsivoglia o quasi sbinocolatore... Protagonista del suo articolo è una visitatrice ormai consolidata per l'area lariana: la gavina siberiana, riapparsa proprio in questi giorni presso quel Ramo (maiuscola d'obbligo) del Lago di Como. Enrico ci racconta - pagine da manuale - come riconoscere la siberiana. Roba da leggere e portarsi poi sul campo.

Paola Bressan, per l'occasione, abbandona l'amato - da lei - gufo di palude per parlarci del gufo reale e della sua situazione in provincia di Varese, tra dati storici e indagini del presente. Con lei, una serie di coautori, tutti targati Gruppo Insubrico di Ornitologia: Lorenzo Colombo, Milo Manica, Roberto Aletti, Walter Guenzani, Luca Giussani.

Da un estremo all'altro della nostra Lombardia: con Carlo Chiari ci portiamo nell'area bresciana. Per la precisione al Parco delle Cave di Buffalora e San Polo. Il tema è di quelli particolarmente amati da chi scrive, che ama perdersi tra e scorrere elenchi e affini: un elenco di specie, appunto relativo al sito summenzionato.

E c'è spazio, per finire, per presentare una sontuosa pubblicazione: "Gli Uccelli delle Province di Como e di Lecco – Elenco commentato delle specie", una produzione CROS. Con la firma di autori di tutto rispetto: Gaia Bazzi, Piero Bonvicini, Roberto Brembilla, Enrico Viganò. A presentare il volume, non poteva essere che il nostro direttore Fabio Saporetti.

Buona lettura.
Di seguito, l'indice del volume.

DAVIDE ALDI, ALESSANDRO PAVESI – Accertata nidificazione di rondine montana Ptynoprogne rupestris
nel centro storico di Mantova 59

ALESSANDRO PAVESI, LORENZO MAFFEZOLI, DAVIDE MEGGIORINI, DAVIDE ALDI – Prime nidificazioni accertate di occhione Burhinus oedicnemus in provincia di Mantova 62

ENRICO VIGANÒ – La gavina siberiana (Larus canus heinei) sul lago di Como: suo riconoscimento
rispetto alla specie nominale (Larus canus canus) 68

LORENZO COLOMBO, PAOLA BRESSAN, MILO MANICA, ROBERTO ALETTI, WALTER GUENZANI, LUCA GIUSSANI –
Il gufo reale Bubo bubo in Provincia di Varese: dati storici e ricerche recenti 86

CARLO CHIARI – Checklist degli Uccelli del PLIS “Parco delle Cave di Buffalora e San Polo”, Brescia 101

GAIA BAZZI, PIERO BONVICINI, ROBERTO BREMBILLA, ENRICO VIGANÒ - Gli Uccelli delle Province
di Como e di Lecco – Elenco commentato delle specie. Recensione 

Matteo Barattieri

Nessun commento:

Posta un commento