domenica 12 dicembre 2021

La Carta Tecnica Regionale (CTR): alcune istruzioni (parte prima)

 Questo è anche un blog di servizio. Pubblichiamo quindi una serie di testi ad illustrare e spiegare applicazioni, programmi e altre risorse in ambiti quali la cartografia, l'elaborazione di dati, la bioacustica. Sperando siano graditi e, soprattutto, utili.
NB. Si fa riferimento spesso a Fino Mornasco: in questo periodo sto lavorando su questa zona.
Carta Tecnica Regionale (CTR)
Il termine designa una carta topografica prodotta dalle singole regioni. La CTR è una rappresentazione oggettiva del territorio, ricavata da foto da satellite. Gli elementi del territorio vengono rappresentati con il loro perimetro. Le scale utilizzate sono, di solito, 1:10 000 e 1:5 000. 
Sono utile base per creare carte tematiche. 
Le CTR sono disponibili per chiunque in rete. Questo il portale cartografico della nostra regione:

Una volta aperta, la pagina appare con questo aspetto:



Si notano dei pallini su sfondo scuro, nella zona centrale della schermata: sono le varie sezioni del portale. A noi, nella fattispecie, interessa il terzo pallino da sinistra che ci permette di selezionare la CTR. Una volta selezionato, possiamo aprire la CTR, utilizzando il comando “Apri”.
Verremo a questo punto dirottati su una nuova finestra, qui sotto riportata:
 

Potremo muoverci su tutto il territorio lombardo ed ingrandire la mappa. La piattaforma permette di fare una serie di operazioni, ad esempio disegnare sulla carta. 

Una occhiata ai comandi.
 
Classico: aumentare o diminuire l’ingrandimento.   

Torni alla configurazione di partenza.

Ti porta al tuo luogo di residenza, per quello che conosce il tuo pc o il motore di ricerca medesimo.

 

Gestisci il contenuto. Se selezioni il comando “inquadramento”, ti appaiono: i territori delle province (indicate con colori differenti) e i nomi dei comuni (vedi qui sotto).

 


Sfondi.

Possiamo fare apparire nella finestra vari supporti cartografici, indicati nel menu.


Nel riquadro bianco in alto a sinistra, possiamo scrivere il nome della località (Comune, di solito) su cui vogliamo andare. 

Possiamo anche scaricare sezioni della CTR, servizio molto utile. Per farlo, il procedimento è un poco lungo.
Per prima cosa, selezionare il comando “Scarica dati” sulla pagina iniziale del portale.

Verremo trasferiti a questa pagina: https://www.geoportale.regione.lombardia.it/download-dati  
In fondo alla pagina, il testo che ci interessa:
“”””
Per la sola Carta Tecnica Regionale sono disponibili i tagli per "sezioni CTR raster". Ogni sezione è in un file preconfezionato (.zip) che comprende un'area di 50 km in altezza per 80 km in larghezza, ed è caratterizzata da un codice e dal nome della località rappresentata. Si può scegliere il file dall'elenco delle sezioni o scrivendo il nome del Comune o della Sezione. Se si preferisce selezionare graficamente le sezioni è possibile utilizzare questa mappa.
“”””””
Il testo ci spiega molto bene quale materiale abbiamo a disposizione. Possiamo utilizzare il link attivabile con la parola mappa (in azzurro). Ma non conviene. Conviene invece selezionare il comando posto in fondo alla pagina “Accedi al servizio”.
Si apre la pagina Download dei dati https://www.geoportale.regione.lombardia.it/download-ricerca  
 

Sul riquadro bianco, scrivere CTR e dare il comando “cerca”.
Si apre questa pagina
 

Selezionare la freccia puntata verso il basso.

Finalmente, siamo sulla pagina che ci serve



La CTR è divisa in sezioni. Se conosciamo la sigla della sezione che ci serve, possiamo scriverla. Il sistema ci manderà sulla sezione prescelta e ci permetterà di scaricarla. Se invece vogliamo scaricare le sezioni che comprendono il territorio di un comune che ci interessa, usiamo il comando “filtra per comune”: nel riquadro bianco, scriviamo il nome del comune. Poniamo di voler ottenere le mappe che rappresentano Fino Mornasco.
 
 

Ecco cosa succede: la piattaforma ci fornisce due sezioni, come si vede nella figura sopra riportata. Con la freccia verso il basso, scaricheremo sul nostro PC le sezioni che ci servono.
Le sezioni sono in formato TIF.

Ecco come appare una parte del territorio di Fino Mornasco:

 

Troveremo sicuramente degli errori. La CTR è ferma alla prima metà degli anni ’90, purtroppo. Le parti più aggiornate risalgono al 1994.

La sezione rappresentata qui sopra illustra bene come funziona una CTR: è una rappresentazione oggettiva e sintetica del territorio. E su questi aspetti - e sulle modalità di rappresentazione degli elementi geografici - torneremo.

Alla prossima.

Matteo Barattieri

Nessun commento:

Posta un commento