sabato 4 dicembre 2021

Pozze per rospi: una sorta di censimento

 Di seguito una sorta di censimento delle pozze sparse per il Parco e da considerarsi stabili nel tempo, al netto di qualche fase di asciutta.

Pozza Colosio

La freccia indica la porticina del Dosso a Villasanta. È l’accesso più comodo e vicino.
L’area cerchiata indica l’ubicazione della pozza dove il rospo smeraldino si è riprodotto quest’anno e anche gli anni scorsi. Si tratta di una buca formatasi negli anni per il passaggio del trattore del Colosio (azienda agricola che ha sede nella vicina Cascina Molini di San Giorgio).
La pozza è cintata. L’abbiamo cintata noi con paletti, nastro da cantiere e cartelli. La recinzione ha funzionato bene.

Qui vorremmo fare quanto segue:
- lasciare al Colosio metà pozza così può passare con il trattore;
- recuperare la metà persa sul lato esterno.

Il Colosio ha recentemente (3 settimane fa) spostato la recinzione per permettere il passaggio dei suoi mezzi agricoli. Questo ci facilita il lavoro: sapremo esattamente come muoverci. Recupereremo, appunto, la parte mancante sul lato più esterno. Profondità di scavo prevista: 6-7 cm al massimo.
Questa buca è ormai da anni stabile e già storicamente usata dal rospo.
 

 Pozza Molini Asciutti
 

Siamo sempre in zona Villasanta. Trovarla è facile: è localizzata nel punto in cui il sentiero attraverso il lembo di bosco.
Questa pozza da sopralluogo del 15 maggio 2021 non mostrava uova o girini. Però è davvero stabile: è da sempre presente negli anni. Ovviamente, può asciugarsi per qualche periodo. L’idea è: metterla a regime, magari scavando in modo da ottenere una profondità omogenea, pari a circa 6-7 cm. Metteremmo anche qui una recinzione con paletti, nastro da cantiere e cartelli. 

Zona galoppatoio

È l’area cerchiata. Qui, c’è un recinto per cavalli (galoppatoio).

 




Pozza cerchiata in rosso. All’interno del recinto usato per attività ippiche dal maneggio del Campini (Villa Mirabello). Proprio all’interno del recinto si era creata una pozza. Ed era pieno di girini. Abbiamo avuto problemi, in parte legati al gestore del maneggio. Non sto ad andare nei dettagli. Però, la pozza si stava asciugando e a maggio abbiamo salvato i girini trasportandoli nella pozza Colosio.

Qui vorremmo scavare una pozza nella zona cerchiata in blu. Profondità la solita: 6-7 cm.
In questo modo, eviteremmo qualsiasi problema con il maneggio. In questa zona, sappiamo, il rospo smeraldino è piuttosto attivo.

Vi sono poi altri siti potenziali. Quelli sopra indicati saranno, nei nostri progetti, oggetto di interventi.


Matteo Barattieri









Nessun commento:

Posta un commento