martedì 14 dicembre 2021

La Carta Tecnica Regionale (CTR): alcune istruzioni (parte seconda)

Questo è anche un blog di servizio. Pubblichiamo quindi una serie di testi ad illustrare e spiegare applicazioni, programmi e altre risorse in ambiti quali la cartografia, l'elaborazione di dati, la bioacustica. Sperando siano graditi e, soprattutto, utili.
NB. Si fa riferimento spesso a Fino Mornasco: in questo periodo sto lavorando su questa zona.
 
Ecco come appare una parte del territorio di Fino Mornasco:



 

Troveremo sicuramente degli errori. La CTR è ferma alla prima metà degli anni ’90, purtroppo. Le parti più aggiornate risalgono al 1994.

Vediamo qui di seguito come vengono rappresentati alcuni elementi geografici. 


 

Chiesa. Notare la grande croce e il perimetro dell’edificio che corrisponde all’effettivo perimetro che riscontriamo nella realtà.
La sezione presa dalla mappa mostra la Chiesa di Santo Stefano a Fino Mornasco.


Edifici: poligoni neri. Notare che il perimetro dei poligoni corrisponde esattamente al perimetro che ritroviamo nella realtà. Il Comune di Fino Mornasco è cerchiato in giallo; il cerchio verde evidenzia l’Ottagono. Il tratto rosso evidenzia invece la scuola media di Fino Mornasco.


Più croci racchiuse in un poligono: cimitero.




Strade e ferrovie. La freccia rossa indica un tratto di strada, uno dei tanti presenti su questa sezione della CTR. La freccia verde punta verso una linea nera (tratto grosso): è il tracciato della ferrovia. Siamo sempre a Fino Mornasco.

Le frecce rosse puntano verso alcuni edifici contraddistinti da barre in diagonale: si tratta di edifici industriali (fabbriche, officine, capannoni…).


I cerchi vuoti simboleggiano la presenza di un’area boschiva.
La freccia rossa indica il confine dell’area boschiva. La zona bianca collocata dall’altra parte della linea è, ovviamente, un settore a campi, prati… 



Fiumi e curve di livello, e strade sterrate. 
La linea continua (cerchiata di rosso) è usata per i corsi d’acqua. La freccia nera indica il verso della corrente. Il numero 300 (cerchiato in verde) accompagna una linea: si tratta di una isoipsa ovvero una linea che collega punti tutti alla stessa quota (in questo caso 300). Il cerchio giallo: una strada sterrata.


Cerchiati in rosso: alcuni tra i tanti dei tanti numeri che appaiono sulla CTR. 
Sono i punti quotati: indicano la quota sul livello del mare.
 


Un campo sportivo, non ci piove: cerchiato in rosso nella figura sottostante.



Linee tratteggiate: sono sempre da interpretare
Tratto cerchiato in viola: confine di una area boschiva.
Tratto cerchiato in verde: può essere un sentiero, un fossato, un rivo, una discontinuità tra due campi… Lo stesso potrebbe valere per il tratto cerchiato in giallo, che, comunque, ha tutta l’aria di una discontinuità tra due coltivi o simili. E lo stesso vale anche per i settori cerchiati in rosso, che però potrebbero anche essere, in parte, recinzioni.
Come si vede, bisogna lavorare di interpretazioni.
Va ricordato che le carte vengono realizzate partendo da foto da satellite.

Matteo Barattieri

Nessun commento:

Posta un commento