domenica 27 aprile 2008

Gli scoiattoli di Edo Melzi



27 aprile 2008 Ci scrive Edo Melzi, monzese e grande appassionato del Parco

(Foto: Susanna Chicco)






Nonostante l'affollamento che caratterizza il Parco nelle domeniche primaverili ho avuto modo di osservare due scoiattoli rossi e per di più al suolo. Dopo aver percorso tutto il viottolo che costeggia il pratone della cascina del Sole, appena prima di giungere al grande viale asfaltato che incrocia il Cavriga, ho imboccato il vialetto sulla destra e dopo un breve tratto sono entrato nel bosco attraverso un sentierino sulla sinistra. I due animali erano a breve distanza e si rincorrevano al suolo; il primo poco dopo è scomparso fra gli alberi, mentre il secondo si è lasciato osservare ancora un pò prima di risalire su un tronco ed eclissarsi fra il fogliame. Da notare che i due animali si trovavano a breve distanza da un viale asfaltato ad intenso flusso pedonale e ciclistico. La mia precedente osservazione, nel mese di febbraio, era avvenuta nei giardini della Villa Reale al confine del parco. Sembra che la consistenza di questi bellissimi roditori nella zona sud del polmone verde sia discreta.


Commento di Matteo Barattieri (redattore del blog)
Edo non è solo un grande appassionato del Parco. Sebbene i suoi studi e la sua formazione universitaria siano di tutt'altro genere, non gli mancano sicure nozioni in ambito naturalistico. Le sue annotazioni sullo scoiattolo sono interessanti. In effetti lo scoiattolo rosso sembra più frequente nella parte sud del complesso Parco-Villa Reale. Ricordo che lo scoiattolo rosso è specie nostrana, europea: solo da alcuni anni è tornato nel nostro Parco. Su questi temi torneremo; invito i nostri lettori a inviarci le loro osservazioni su questa importante specie. E, va da sè, un grazie a Edo (e a Susanna per la foto).

5 commenti:

  1. a me gli scoiattoli è capitato di vederli anche nella zona nord-ovest: quella che parte dalla porta di san giorgio di villasanta e costeggia tutto il golf-club (perchè non lo tirano giù e non danno fuoco a tutti i suoi frequentatori tironi???) fino ad arrivare all'autodromo. attraversano la strada tranquilli e una volta uno era nel bel mezzo della strada a mangiare la sua ghianda. bellissimi!!!

    RispondiElimina
  2. anch'io li ho scorti vicino alla cascina dei mulini di S. Giorgio, a una 50ina di metri dalla mia abitazione.
    Pino

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ieri, 15 maggio, durante la pausa pranzo ho fatto ,come di solito faccio in qusti tempi, un giro per il parco sulle tracce del picchio verde.Ho risentito la sua -risata- che non sentivo da tempo, sempre nella zona circostante la scuola. Ma sto scrivendo in questo spazio perchè, zona rai, ho incontrato un gruppo di scoiattoli.due di pelo più scuso e coda quasi nera, e uno decisamente rosso,con i caratteristici ciuffetti sopra le orecchie. Non c'era molto passaggio a quell'ora e per ben dieci minuti abbondanti ho potuto godere delle loro scorribande sulla cancellata della Rai e su e giù per ippocastani e quercie.Un vero spettacolo.Non è la prima volta che incontro questi simpatici animaletti, anche nella zona porta Vedano, devo dedurre che il parco sia ben popolato.

    RispondiElimina
  5. oggi, giorno di Gramn Premio il parco vive un fermento inusuale di vociare e rumori insoliti.Anche gli scoiattoli sono spaesati:stamattina entrando nel parco, zona rai, ho visto due scoiattoli veramente in corsa frenetica su e giù da un frassino,erano spaventati da una situazione di rumore per niente familiare:sulla cima degli alberi erano colpiti dal rombare dei motori e dagli elicotteri che freneticamente sorvolano il parco in questi giorni, a terra dalla marea di persone che si dirigevano verso l'autodromo.Veramente sembravano impazziti non sapendo dove trovare rifugio.Purtroppo per loro, questa chiassosa giornata si concluderà solo con la fine della corsa e il ritorno della gente alle proprie rumorose case,e quindi indifferenti al fastidio che possono arrecare a chi abitualmente vive nella natura, mentre per gli scoiattoli,finalmente, tornerà la pace e la quiete del parco.

    RispondiElimina