venerdì 12 febbraio 2021

12 febbraio 2021: primo canto di fringuello

FOTO: MARIO MAINO
  Standing on the border
Looking out into the great unknown
I can feel my heart beating faster as I step out on my own ♫

Esiste il mondo delle immagini, qui rappresentato molto bene dalla foto del solito Mario Maino. Ed esiste l'universo dei suoni: un universo non così pervasivo come quello delle immagini. Un universo riservato ad una nicchia ma non meno affascinante. Un universo che segue ritmi e cadenze, e che ha i suoi appuntamenti fissi. A noi, adepti della bioacustica, il compito di seguire e, magari, registrare emissioni sonore sul campo. Alcune di queste hanno un significato speciale.

I'm heading out tonight, traveling light
I'm gonna start all over again

Primo canto di fringuello: da anni, per il sottoscritto, marca l'inizio della primavera o, se volete, la fine dell'inverno. La sequenza di sillabe riecheggia, alla buona e per gran parte della sua estensione, il picchiettare di una cascata. A chiudere, due brevi note. Brevi ma decisive a completare e a mettere la firma sulla traccia. Nel mese di febbraio, in particolare nelle prime due settimane, il fringuello - il maschio per la precisione: alla femmina spettano solo semplici cinguettii - mette in esercizio il proprio apparato vocale. L'orecchio controlla l'etere. 

 ♫  And buy a one way ticket on a west bound train
See how far I can go (Because I can)   ♫

I nostri fringuelli cominciano da vocalizzazioni non perfettamente coordinate, a volte addirittura disordinate. Gradualmente, e in tempi comunque brevi (nel giro di pochissimi giorni), il canto viene modulato come vogliono le regole. L'ultima ad arrivare è proprio la coppia di note finali. Senza le quali, il taccuino del sottoscritto mica può riportare il dato.  
E il dato arriva. 12 febbraio 2021. Il luogo: viale Sant'Anna, a Brugherio (MB).



E' una sequenza completa ed ortodossa. Bello pensare che, contemporaneamente, i maschi della specie stanno dando vita allo stesso fenomeno.
Qualcuno commentava oggi con un aggettivo che è un classico: romantico. Altri vedevano nell'evento che ho segnalato su un gruppo di colleghi una sorta di (finalmente) segno positivo. Nossignori. Direi: puro dato di campo. Freddezza da naturalista? Forse. Ma per noi, l'emozione può nascere dal dato in sé. Che trae il suo fascino proprio dal suo essere asettico.

I'm gonna buy a one way ticket on a west bound train
See how far I can go (Because I can)
I'm gonna go out dancing in the pouring rain
And talk to someone I don't know

Colonna sonora: "One Way Ticket", con la voce di LeAnn Rimes.

Matteo Barattieri



Nessun commento:

Posta un commento