venerdì 28 agosto 2020

2 agosto 2020 Note agostane

Antro di Polifemo. Non tutti i frequentatori del Parco conoscono il nome di questa sorta di anfratto. I più stagionati lo ricordano come parte del celebre recinto dedicato ai daini: quella altura, da dove ogni tanto troneggiava qualcuno degli animali, ultimi rimasti del fu zoo ospitato nei Giardini della Villa Reale.

Non se la passa benissimo, da tempo, l'Antro di Polifemo. Il manufatto è parte integrante del giardino paesaggistico, tipologia che caratterizza quasi per intero i nostri Giardini, per come li vediamo oggi. Rocce a formare una specie di orrido. Il sito abbisogna di interventi di sistemazione e riqualificazione. E i lavori sono partiti proprio con la fine di luglio, voluti e commissionati dal Consorzio Parco e Villa Reale. Il 2 agosto, il taccuino registra l'effettuazione di qualche scavo: la strada è ancora lunga.



"Il recente fortunale che ha colpito le nostre zone, lo scorso 24 luglio, non ha lasciato impatti significativi sul Parco": così le mie note di campo del 26 luglio.

A nord della Frutteto, uno dei due filari ad aceri, quello occidentale, ha subito qualche danno parziale: un paio di branche cadute, e poco più.

Non mancano le tracce di animali. Su tutte, le classiche borre: si tratta di pallottole rigurgitate da molte specie di uccelli, al termine della digestione. Contengono le parti che l'animale non digerisce e non riesce ad assimilare: penne, ossa, piume, parti dure di insetti... "Se non ne trovo una (borra n.d.r.) oggi, smetto di andare in giro in natura", così il Marco P., Guardia Ecologica Volontaria del Parco Regionale Valle del Lambro. Il suo zaino guadagnò, di lì a pochi minuti, una agognata borra; il Parco Valle del Lambro mantenne tra i suoi effettivi una bravissima Guardia Ecologica. Quelle dell'immagine sono di civetta, per dimensioni e contenuto, costituito da resti di insetti. Il luogo di rinvenimento è tipicamente da civetta: un edificio con qualche anfratto.

Le cronache della giornata registrerebbero anche qualche gelso da carta e sporadiche annotazione ornitologica. Altre storie, come si dice.

Matteo Barattieri - Comitato Parco di Monza

Nessun commento:

Posta un commento