Istantanee e notizie dal nostro Parco.
Il martin pescatore è sempre molto gettonato. La foto (25 novembre) è di Mario Maino, uno dei nostri inviati speciali sul campo.
Arrivano i primi sasselli. 25 novembre 2020. Ancora Mario Maino con una bella immagine: notare il piumaggio. E la caratteristica fascia di color rosso sotto l'ala. La zona? Un classico: l'area della Cascina Cernuschi, dove i sasselli sono spesso imbrancati con gli storni in questa fase dell'anno.
Foto di copertina? Potrebbe essere questa di Massimo Rizzoli, in arte Mafolo. Massimo fa del Parco un laboratorio per esperimenti e giochi con l'obbiettivo.
Ecco il commento di Mafolo alla sua immagine del 24 novembre: "Buon mattino Amici. Appena rientrato dal nostro splendido parco. Oggi foto da sdraiato per osservare la luce e le ombre. Alcune foto per voi... anche degli esperimenti. Sec. 1,30 f. 22 14mm. ISO 64". Le note tecniche ci vogliono: il nostro gruppo di tifosi del Parco svolge anche funzioni di servizio.
Ma il nostro Parco finisce sui giornali per due notizie non da poco.
E' il 26 novembre quando esce una comunicazione ufficiale dell'ANAC. Su sollecitazione del bravo Marco Fumagalli (consigliere regionale lombardo 5Stelle), ANAC chiede al Consorzio Parco e Villa Reale e a Infrastrutture Lombarde (ente emanazione della Regione che ha gestito l'appalto per i lavori di restauro del corpo centrale della Villa Reale) documentazione relativa alla gara di appalto appena citata. Il termine è perentorio: 14 giorni. Potrebbe finire in niente: un semplice controllo. Ma non si escludono sorprese. Una nota: Infrastrutture Lombarde non esiste più in realtà. Da qualche tempo, è stato sostituito da un altro ente.
Il 27 novembre, Navarra (presidente di Nuova Villa Reale, società che ha in concessione il corpo centrale della Villa Reale e che nel dicembre 2019 ha chiesto al Consorzio il recesso del contratto e il pagamento di una penale) lancia un ultimatum: il Consorzio Parco e Villa Reale ha tempo 15 giorni per pagare la penale di oltre 8 milioni di euro. Il 15 gennaio, Navarra restituirà le chiavi della Villa al Consorzio. La faccenda, però, non è così semplice. Ci chiediamo, in tanti, quali appigli legali possa avere Navarra. E, soprattutto, tanti per non dire tutti vorrebbero qualche risposta da parte del sindaco di Monza, presidente del Consorzio.
Si avvicina il rally di Monza. Dall'inizio della settimana e fino al 6 dicembre, il circuito è chiuso al pubblico per la gara, che si svolgerà settimana prossima. Rimangono accessibili le zone del Roccolo e della Gerascia. Le foto mostrano balle di paglia piazzate lungo il Viale Mirabello.
Il picchio nero, intanto, fa sentire la sua voce. Per la stagione riproduttiva manca ancora tempo ma fa piacere sapere che il nostro vecchio amico è sempre con noi.
Matteo Barattieri
Nessun commento:
Posta un commento