lunedì 2 novembre 2020

Non è terra per fungiatt

Foto di Lorena Paleari

A volte il vernacolo arriva nettamente prima dell'italiano. Come si traduce fungiatt? Il termine indica i cercatori e gli appassionati di funghi. Esiste la parola fungaiolo. Ma anche questo è termine regionale, della attuale Toscana. 

Il periodo è quello classico: l'autunno porta funghi, e attiva i cercatori. Giova ricordare che in realtà questi organismi sono presenti tutto l'anno. Ovvero: i loro corpi fruttiferi - la classica accoppiata gambo + cappello ma non solo - maturano in ogni stagione. Ogni periodo dell'anno ha i suoi funghi.

Il nostro Parco non fa, ovviamente, eccezione. Il Gruppo Micologico Vittadini di Monza - che fa capo alla Associazione Micologica Bresadola, nazionale - dedica da sempre energie e tempo ad una attività di campo. Il risultato è di grande interesse: oltre 500 specie censite nel nostro Parco. Un importante elemento di biodiversità. Il lavoro ha anche prodotto un volume.

Studiare i funghi di una area come il nostro Parco non è mica solo esercizio accademico o sfogo per fanatici. Nossignori. Oltre a fornire un ulteriore tassello in quel mosaico chiamato conoscenza del patrimonio naturale di una area, ci mette a disposizione anche importanti note gestionali. Il mondo micologico comprende anche specie parassite, che possono, in talune circostanze dar vita ad insidiose patologie per la flora. Diviene quindi fondamentale avere a disposizione questi dati per chi ha il compito di curare il nostro Parco.

Non sono esperto del settore, confesso, anche se anni fa ho avuto modo di seguire un corso tenuto dal gruppo locale. Corso di alto livello, ben condotto dai relatori.

I funghi attirano tanti in questo periodo per i boschi. Importante ricordare che nel Parco la raccolta è vietata, ed è consentita solo agli autorizzati, ovvero quelli del Gruppo Vittadini. Il motivo è facilmente intuibile: immaginate cosa può succedere se decine o centinaia di persone prendono a battere il sottobosco. Il divieto, va da sé, è esteso anche a frutti, erbe e affini.


Ma qual è il corrispondente italiano di fungiatt?

Matteo Barattieri

Comitato per il Parco di Monza


Nessun commento:

Posta un commento