Vuoi diventare volontario per il Parco? Fatti vivo!
Lavori di piccola manutenzione, interventi pro fauna e pro flora, qualche indagine sul campo: ecco alcune delle iniziative che potrebbero coinvolgere i volontari.
L'idea è viva da un po' di tempo. E più persone chiedono ogni tanto al sottoscritto e ad altri che seguono da vicino le vicende del nostro amato Parco se si può fare qualcosa di utile per il citato Parco.
Ci sono - ed è aspetto significativo - l'appoggio e il sostegno del Consorzio Parco e Villa Reale di Monza. E ci siamo noi del Comitato Parco di Monza a coordinare il progetto. E a garantire una copertura assicurativa (non guasta mai).
Ecco alcuni esempi di attività a cui stiamo pensando:
- vari lavori di manutenzione ordinaria, che non prevedano particolari competenze
- eventuali interventi di rimozione rifiuti sulle aree verdi
- controllo e segnalazione di situazioni che richiedano interventi
- attività di campo di tipo naturalistico: raccolta di dati, osservazioni...
- interventi in favore della fauna e della flora (eliminazione di piante infestanti, creazione di siti utili all'insediamento di specie...)
Non prevediamo invece attività di questo tipo: vigilanza, per la quale esistono già corpi specifici; pianificazione e progettazione, consulenze e altre mansioni di carattere professionale; guida e accompagnamento di visitatori.
A breve - vi comunicheremo i dettagli - abbiamo in programma queste operazioni:
- raccolta dati su alcune specie vegetali infestanti e dannose
- interventi in favore degli anfibi (i nostri amati rospi!), quali la sistemazione delle pozze esistenti, la messa in posa di recinzioni per proteggere preziosi habitat (il famoso stagnetto dei rospi)
- raccolta invernale delle foglie di ippocastano (fondamentale per prevenire infezioni legate alla presenza di un insetto dannoso, portato qui dall'uomo in maniera involontaria)
Dai, se siete interessati potete scrivermi in privato a questo indirizzo: matteo.barattieri1@libero.it
Matteo Barattieri
Nessun commento:
Posta un commento