Volontari per il Parco
Prima missione: sabato 2 ottobre
Caccia alle infestanti
Una raccolta dati sulla presenza di alcune piante infestanti, presenti sulla lista nera europea: Reynoutria japonica (poligono del Giappone), ailanto, fitolacca. Si tratta di specie molto dannose per la nostra flora e i nostri ecosistemi. Sono facili da riconoscere. I volontari, coordinati da noi del Comitato Parco, gireranno per il Parco per individuare i luoghi di presenza di queste essenze.
I dati raccolti saranno girati al Consorzio Parco e Villa Reale che provvederà a comunicare il tutto al Parco Regionale Valle del Lambro che ha in carico la gestione del verde e che organizzerà interventi per eliminare queste presenze dannose. Il Consorzio Parco e Villa Reale appoggia il progetto.
Appuntamento per le ore 14, sabato 2 ottobre, presso Villa Mirabello: direttamente su Viale Mirabello, in corrispondenza delle porte di accesso alla corte della Villa. I volontari riceveranno le istruzioni del caso.
Materiale occorrente: blocco per appunti, smartphone (se ne siete sprovvisti, non è un problema), scarpe comode.
Potrà essere utile la bicicletta.
Protocollo covid: distanziamento e mascherina (obbligatoria).
Iscrizione obbligatoria: per iscriversi e per informazioni, scrivere a matteo.barattieri1@libero.it
Sabato, vi verranno chiesti: nome e cognome, codice fiscale. Servono per l'assicurazione, che è a carico del Comitato per il Parco che organizza l'iniziativa.
L'attività dovrebbe durare un paio di ore.
A sabato, per chi ci sarà.
Matteo Barattieri
Nessun commento:
Posta un commento