sabato 27 febbraio 2021

TRA LEGGENDA E REALTA’: IL PETTIROSSO

 FOTO: MARIO MAINO

Uno struggente racconto narra che il pettirosso avrebbe tentato di liberare Cristo dalla corona di spine: uno schizzo di sangue… ed ecco la colorazione di petto e faccia, che lo rende assolutamente inconfondibile. Trattasi di una leggenda, certo, ma la dice lunga sul fascino che questo piccolo uccello ha sempre esercitato sugli ornitologi, gli appassionati di natura e tutti coloro che occasionalmente hanno la fortuna di vederlo e di osservarlo.




L’aspetto grazioso e attraente contrasta nettamente con la personalità decisamente forte del nostro uccellino: i maschi infatti non si sopportano e quando avvengono incontri ravvicinati scoppiano scontri furiosi. Le femmine, invece, durante il periodo degli accoppiamenti, entrano nel territorio di un maschio per nidificare.
Capita spesso di vederlo durante la stagione fredda ed appare tutt’altro che timido ed elusivo: non teme, infatti, l’essere umano e conseguentemente le osservazioni riescono ad essere relativamente prolungate.
Gli esemplari giovani sono uniformemente bruni: il bel colore arancione compare solo in seguito.
E’ decisamente diffuso nelle zone collinari e montuose, mentre in pianura risulta più localizzato. Nel Parco di Monza sono presenti diverse coppie, cui si aggiungono alcuni individui durante il periodo invernale.
Edo Melzi






Nessun commento:

Posta un commento