mercoledì 5 gennaio 2022

16 gennaio: tutti a contare gli acquatici svernanti

 16 gennaio: tutti a contare gli acquatici svernanti

Ogni anno, nella seconda metà di gennaio si svolge il conteggio uccelli acquatici svernanti (IWC, International Waterbird Census). L'iniziativa, coordinata da Wetlands International, serve a ricavare una fotografia sullo stato complessivo delle popolazioni mondiali degli uccelli acquatici. Come è facile intuire, il progetto, attivo dal 1967, ha respiro mondiale ed interessa tutto il globo.

Per l'Italia, è coordinato da ISPRA e, a livello locale, fanno da riferimenti enti quali le Università. Per la Lombardia, la responsabile è la bravissima Violetta Longoni (Uni Pavia).

Il sottoscritto ha da sempre l'incarico di coprire le zone d'acqua del Parco, oltre a partecipare ad altri conteggi.


Anche quest'anno, mi attiverò. Mi piacerebbe però coinvolgere anche il gruppo volontari. Per motivi intuibili, svolgerò il censimento ufficiale da solo, in modo da dare un continuità ed una coerenza interno all'operazione. Va aggiunto che in questo caso meglio muoversi in solitaria: procedere lungo il Lambro in più persone può far muovere gli uccelli, cosa che danneggerebbe il conteggio.

Ho pensato di dar vita comunque ad un nostro conteggio di gruppo, esattamente come abbiamo fatto con gli aironi guardabuoi. Ci dividiamo le zone: vari punti dell'asta del Lambro, il Laghetto della Villa Reale, il Laghetto della Valle dei Sospiri. E vai di gabbiani, germani reali, anatre mandarine e compagnia galleggiante.

Ne ho già parlato con la summenzionata Violetta Longoni, che appoggia la proposta. Ne potrebbe nascere un triangolo interessante tra Consorzio, noi del Comitato e l'Università.

Ho contattato il Consorzio Parco: il Direttore vede con favore l'iniziativa.

Ho già individuato una data possibile: 16 gennaio (domenica), la mattina. Se siete interessati, contattatemi: matteo.barattieri1@libero.it
Organizzerei prima dell'uscita una serata via zoom per spiegare come si fa e mostrare come si riconoscono le specie.
fatevi vivi
Matteo Barattieri

Nessun commento:

Posta un commento