lunedì 4 ottobre 2021

Nuova specie di fungo per il Parco (testo e foto di Fabio Mauri, dal gruppo Facebook "Parco di Monza per sempre")

2 ottobre 2021

Un nuovo fungo per il Parco, primo ritrovamento di Rubroboletus satanas (=Boletus satanas).
Oggi (2 ottobre 2021 n.d.r.) alla consueta rassegna micologica si è presentato un visitatore, sig. Fabrizio M. che ringraziamo, portandoci alcuni esemplari di un boleto che lui stesso aveva riconosciuto come Boletus satanas. Incredulo ho chiesto a Fabrizio di accompagnarci nel luogo in cui lo aveva trovato per poter fare qualche foto.



Rubroboletus satanas è specie diffusa al centro-sud e in appennino, viceversa abbastanza rara al Nord. Dalle nostre parti è possibile reperirlo nelle coline moreniche vicino ai laghi brianzoli. La sua presenza nel Parco di Monza non è mai stata documentata in quarant'anni di attività, per cui questo ritrovamento rappresenta una novità molto interessante.
Rubroboletus satanas è un fungo di grosse dimensioni, con il cappello bianco grigiastro con sfumature olivastre, pori gialli poi presto arancio-rossi, gambo obeso, spesso a forma di pera nell'adulto e carne che vira al blu al taglio. L'odore è debole nei giovani esemplari ma diviene presto sgradevole, cadaverico. 
Rubroboletus satanas è tossico, provoca sindrome gastroenterica, ciononostante in Italia meridionale alcune persone lo consumano dopo prolungati trattamenti finalizzati a ridurne la tossicità, ma si tratta di una pratica vivamente sconsigliata.

Fabio Mauri


Nessun commento:

Posta un commento