giovedì 14 ottobre 2021

14 ottobre 2021 - Aironi guardabuoi: tanto rumore per (quasi) nulla?

 Aironi guardabuoi: tanto rumore per (quasi) nulla?
(foto di Linda Iungo)

Qualche giorno fa, 7 ottobre, segnalavo un possibile posatoio notturno di aironi guardabuoi, ovvero un punto in questi animali passano la notte in gruppo. Arrivavano successivamente altre segnalazioni. 
La cosa andava però verificata. Il comportamento dei nostri aironi lasciava qualche sospetto. Troppo fermi e tranquilli con l'alba trascorsa da qualche quarto d'ora. Fosse un dormitorio, ci aspetteremmo un muoversi dei pennuti in varie direzioni.

Oggi, un controllo. Arrivo in zona (il boschetto appena a ovest di Cascina Casalta) ben prima dell'alba. Nessun airone in vista. Ne arriverà uno alle 7.12 (ora solare), che riparte quasi subito.

Niente dormitorio, quindi. I raduni di guardabuoi dei giorni scorsi van visti per quello che erano: aggregazioni all'inizio della giornata, prima di incominciare la caccia di insetti e altro sui prati del Parco, e in particolare sul Prato del Mirabello, dove qualche ora dopo 81 esemplari saranno visibili.

Tanto rumore per nulla? Non direi: la situazione va seguita: chissà che i nostri non scelgano di nidificare qui. Vedaremm...


Matteo Barattieri


Nessun commento:

Posta un commento