martedì 19 ottobre 2021

19 ottobre 2021 - occhio alle cince more

Occhio alle cince more
(foto di Roberto Petarle)

Approfitto delle belle istantanee di Roberto Petarle: cincia mora, fotografata il 16 ottobre 2021 al Parco (zona carpini del Prato del Mirabello). Roberto le ha viste anche in altre zone del Parco.




La specie è tipicamente montana. Nelle zone montane, appunto, comunissima. Da noi a Monza, è storicamente nidificante: segnalata più volte in una zona che da San Gerardo arriva fino al Policlinico.

Queste specie di aree più fredde, ogni tanto, danno vita ad invasioni ovvero si spostano in massa verso aree più distanti. Ieri, si sentiva in zona San Biagio. Altri la stanno segnalando nel Parco. Teniamola d'occhio: se ce ne sono tante, potremmo parlare di invasione. 

Ah, ci fosse una stazione di inanellamento nel Parco, potremmo scoprirlo subito: nelle reti degli inanellatori, questi uccelletti finiscono facilmente. C'è stato chi ha provato a piazzare delle reti nel Parco, ma il lavoro risultava difficoltoso: troppo disturbo da parte di umani e cani.
Un grazie ancora all'autore delle foto. I disegni che ho aggiunto sono presi da "Guida degli uccelli d'Europa, Nord Africa, e Vicino Oriente" di Svensson, Mullerney e Zetterström (Ricca Editore 2015).

Matteo Barattieri

Nessun commento:

Posta un commento