sabato 28 marzo 2020

Se vi manca il Parco di Monza - parte 18: La voce dello scoiattolo (cap. 1)

Il nostro Parco è chiuso per l'emergenza. Ci manca. E allora: una serie di testi e immagini per alleviare la nostalgia.

Nel nostro Parco, lo scoiattolo europeo è presente da tempo. Le prime segnalazioni rimontano al 2000. Argomento da approfondire: la competizione col grigio americano è problema di grande momento. Solo una nota, però. Gli individui di scoiattolo europeo che han colonizzato il nostro Parco vengono - con buonissima probabilità - dal Parco Regionale di Montevecchia e della Val Curone. Dove vennero reintrodotti su progetto del grande Massimo "il dott" Favaron, ormai da tempo in pianta stabile su al Parco dello Stelvio.

Ecco un paio di tracce sonore. Che, forse, faranno ricredere molti su questa specie: suoni che non suscitano propriamente tenerezza.


15 ottobre 2018
Un estratto da un lungo monologo del nostro. Luogo: la riva del Lambro, tra il Ponte delle Catene e il Ponte delle Grazie Vecchie. In sottofondo, proprio le campane delle Grazie Vecchie. 

La figura mostra il sonogramma: frequenza (kHz) contro tempo (secondi).


Come si vede, si alternano sequenze di brevi squittii e versi striduli più prolungati.


17 ottobre 2018
Un'altra registrazione: abbiamo, in questo caso, una serie di brevi emissioni. Il verso dello scoiattolo si alterna ai richiami del pettirosso (clic, clic).
Il luogo della registrazione è sempre lo stesso: la riva del Lambro, tra il Ponte delle Catene e il Ponte delle Grazie Vecchie.
Scoiattolo europeo 17 ottobre 2018

Anche per questa registrazione abbiamo il sonogramma: le bande verticali più larghe sono relative alle emissioni sonore dello scoiattolo, le righe verticali strette rappresentano i richiami del pettirosso. Come si nota, hanno frequenze diverse. Il sonogramma è relativo ai primi 50 secondi circa.


In questa figura abbiamo le due emissioni sonore del tipo breve a confronto. Ad un ascolto affrettato, potrebbero assomigliarsi. In realtà, i sonogrammi mostrano una differenza piuttosto netta. Due esemplari differenti? Molto probabile.


alla prossima
Matteo Barattieri - Comitato per il Parco di Monza

1 commento:

  1. Ero convinto che lo scoiattolo non emettesse alcun suono! Non si finisce mai di imparare! Il concerto, poi, di scoiattolo e pettirosso è insuperabile! Grazie Matteo!
    Edo

    RispondiElimina