lunedì 2 marzo 2020

Anatre mandarine, gallinelle e...altro!



Il nostro attivista Edo Melzi ci invia questo contributo. Eccolo nei panni di accompagnatore/guida estemporaneo per Monza e per il Parco.
Un grazie a Edo.


Accompagno due ragazzi, un albanese ed un africano, alla scoperta della città di Monza! Gheri e Buba, questi i loro nomi, sono ricettivi ed umanamente piacevolissimi, caratterizzati dall’entusiasmo tipico della loro età! Stupiti e meravigliati dalla bellezza gotica di Duomo ed Arengario, non si fanno pregare a prolungare la passeggiata fino ai giardini della Villa che appaiono godibilissimi dopo la pioggia della notte, con grandi alberi a fare da monumentale contorno.
Il Laghetto è un vero incanto per l’ornitologo ma anche per il cittadino che osservi con attenzione ciò che lo circonda. Gli immancabili germani reali lo animano in gruppi numerosi, ma la vera “chicca” naturalistica sono quattro anatre mandarine, tre maschi ed una femmina, che nuotano con sorprendente eleganza al centro dello specchio d’acqua. La livrea dei maschi è incantevole e non passa inosservata! Sull’isolotto del Laghetto si nota una gallinella d’acqua ed un’altra nuota in prossimità della riva. Ci sono anche gruppi di oche candide, ma due di esse spiccano per un diverso colore del piumaggio.  Completano il quadro diverse cornacchie grigie che pattugliano i grandi alberi ed un irresistibile pettirosso che si invola da un cespuglio.

Edo

Nessun commento:

Posta un commento